sabato 1 agosto 2015

il nostro Bio sui giornali, ma la storia non si racconta così...

Buongiorno, anche quest'anno a Piumazzo si svolge tutti i martedì sera il mercatino di prodotti biologici.
Questo è il secondo anno, abbiamo cominciato l'anno scorso, all'interno degli spazi dell'associazione culturale Almo, in via dei Mille 167 a Piumazzo, organizzatrice del mercato Eticalmo, "etico" come spunto di riflessione su quale sia il vero bene per l'uomo e "almo" come madre del progetto che insieme creano un gioco di parole che induce alla calma trasmessa dalla lentezza della vita contadina.
L'idea è nata dalla volontà di portare anche qui nel nostro comune, la bellezza contadina del mercatino che si svolge già da diversi anni presso l'azienda agricola "La BIFOLCA" di Vignola.
È nato come una bella collaborazione tra i due gruppi di acquisto solidali, Gasalmo di Piumazzo e Gas Vignola. Abbiamo cominciato un venerdi credendoci davvero tanto, con l'intendo di divulgare la sana e buona alimentazione locale e volendo essere spazio per le piccole aziende agricole locali che rischierebbero di soccombere  alla grande distribuzione, perché LOCALE è una parola importantissima! Sempre più sentiamo parlare di globalizzazione, di importante apertura delle frontiere quando invece crediamo che solo rivalutando l'economia locale potremo uscire da questa situazione, prima di tutto perché localmente ai riesce a produrre e distribuire con un minimo impatto sull'ambiente, meno trasporto e più coscienza di quello che consumiamo, con conoscenza diretta del produttore  e secondo, perché il nostro corpo ha bisogno di ciò che produce la nostra terra, le stagioni del nostro corpo sono le stesse della nostra terra, non è salutare acquistare i pomodori in inverno provenienti sa chissadove, non ne abbiamo bisogno, quindi maggior conoscenza anche della stagionalità.
Quest'anno ci siamo impegnati a portare in piazza ciò in cui crediamo e da maggio siamo tutti i MARTEDÌ dalle 18 alle 21 sotto la Torre. È stata una svolta importante perché a Castelfranco Emilia non c'era un regolamento che lo permettesse e quindi durante l'inverno abbiamo elaborato con l'amministrazione locale un regolamento apposito che è stato presentato e approvato in consiglio comunale. Per questo oggi siamo qui e per questo oggi anche in piazza a Castelfranco è nato un'altro mercatino biologico e speriamo ne nascano tanti altri. A Piumazzo sono presenti le aziende agricole di Ivan Setti di Piumazzo, Damiano Ferraretti di Casale California, Elisa Cappi di San Cesario e Alberto Grosoli di San Damaso con frutta e verdura biologica, il Tiè di Lama Mocogno con carne di maiale e vitellone, la Selva Armonica sempre di Lama Mocogno con marmellate, miele, pane e frutti di bosco, Silvia Malagoli di San Cesario con prodotti insetto repellenti a base di fiori di Bach, il secondo martedi di ogni mese Iose ....di....  con  i  formaggi di pecora e il quarto martedi il Caseificio Reggiani di Recovato con i latticini di mucca. Perché in piazza? Perché crediamo che sia importante rivalutare la "vita di piazza".
Purtroppo oggi molti dei nostri paesi stanno morendo, i negozi chiudono perché molte persone preferiscono andare a "fare piazza" nei supermercati con l'illusione che sia più comodo e che ci sia bisogno di tanto.
Crediamo che non sia così, non è più semplice prendere la macchina, fare tanta strada, riempirsi il carrello e il frigorifero, mangiare solo cibi conservati e fare sempre la fila alla cassa.
Pensateci!
È invece semplicissimo venire al mercato, acquistare solo quello che serve, fare due chiacchiere con il contadino, pagare il giusto e sapere che andrà soltanto a chi il lavoro lo ha fatto con le proprie mani e non a chi commercializza.
Inoltre prenotare attraverso la mail con il gruppo di acquisto farine, pasta, detersivi, vino e venire a ritirarli al mercato. Si tratta soltanto di correggere un meccanismo che ormai è consolidato da troppo!
Vi aspettiamo tutti i martedì a Piumazzo sotto la Torre!
Cinzia Bartolacelli
Associazione culturale Almo

E noi ringraziamo soprattutto Cinzia che ha preparato il regolamento e che ha lavorato per lìapprovazione, ma soprattutto perchè crea dei precedenti che potranno un giorno portare ad un regolamento anche a Vignola.
E vi aspettiamo tutti i mercoledì nell'aia di Maria La Bifolca a Vignola

Monica Bononcini
GAS Vignola
e SìBiol libera associazione di cittadini e contadini

Nessun commento:

Posta un commento