domenica 21 giugno 2015

1° giorno d'estate!!!

un giorno meraviglioso per osservare l'oro dei nostri campi!

Più di 150 tipi di grani recuperati dalle banche dei semi in collaborazione con l'università di Agraria di Dologna Proff. Dinelli, Semi Rurali e Cenacchi. Pima per il progetto Bio Pane che vedeva la filera biologica dalla coltivazione alla trasformazione per avere un riscontro concreto alla ricerca, e recuperare davvero grani adatti alla panificazione.

Siamo nel podere di Santa Croce e Andrea Cenacchi e sua moglie Regina sono custodi di questo Campo Catalogo che come potete immaginare in questa  stagione è meravigliosamente e orgogliosamente maturo delle spighe di questi Grani Antichi.

in primo piano il campocatalogo e dietro il campo di canapa sativa
Ma concluso il progetto BioPane ora è attivo il progetto Virgo che comprende aziende certificate Biologiche e che ha messo a punto un protocollo di lavorazione e azione per la produzione di farine da 5 grani Antichi: Inallettabile, Verna, Gentil Rosso, Frassineto, Andriolo, che coltivati insieme, unendo le loro caratteristiche, hanno dato un campo forte e resistente, ma come hanno sottolineato ieri al convegno, non rimarranno antichi per molto perchè ricomincia la selezione dei contadini per ridare vita ad una produzione in comunione con la natura usando tutte le saggezze del metodo biodinamico e biologico e tutta la sperimentazione che serve a far si che ci sia un adattamento al clima in evoluzione veloce dei nostri tempi.
Presto potrete gustare il pane con farina Virgo!!!

Nessun commento:

Posta un commento