giovedì 9 luglio 2020

Le coltivazioni di Casa Minelli

9 luglio, 15.30, chi me lo ha fatto fare di andarci all'ora più calda!!!
Vi avverto non ho visto tutto perchè stavo per prendermi una insolazione.
Canapa: rigeneratrice del terreno, ma quest'anno non l'hanno seminata perchè ne hanno ancora e le filiere per l'utilizzo di tutte le parti della pianta non sono ancora pronte quindi i balloni della paglia sono ancora nei campi. Se pensate che sono riusciti a sfruttare solo i semi e sono piante che possono arrivare a 5 metri di altezza capite quanto materiale prezioso è perso. Edilizia... stoffe...
Ho visto il "grano del miracolo"
con la moltiplicazione dei semi come da foto che però coltivano in purezza solo per poi seminarlo nei mix.
I miscugli nell'agricoltura sono importanti nell'economia della coltivazione ed è anche una pratica che aiuta il controllo delle infestanti per non usare veleni, avendo ogni varietà di grano radici a profondità diverse nel terreno più varietà coltivate insieme riescono a saturare il terreno e a non lasciare spazio per altre radici, appunto quelle delle infestanti. Altro vantaggio i grani si aiutano a non allettare (sdraiarsi sul terreno) grazie ad esempio all'inserimento del grano chiamato appunto "inallettabile" che ha la caratteristica di resistere molto bene ai venti e piace poco ai cinghiali perchè ha un involucro molto robusto e coriaceo. I grani però devono venire coltivati in purezza e poi si destinano alcuni campi ai mix perchè la contaminazione sarebbe molto forte e anno dopo anno avremmo il sopravvento di 1 o 2 grani sugli altri che tenderebbero a sparire dal mix.

Nella foto sottostante potete vedere come quest'anno il vento sia stato implacabile, il grano è per la maggior parte allettato.
Novità di quest'anno lo vedete già nei chicchi il mais rosso, la scelta della varietà di mais è data anche dal loro fabbisogno di acqua, le loro non hanno bisogno di essere irrigate.
La rotazione delle semine è continua, quindi ogni anno lo stesso campo non avrà lo stesso seme dell'anno precedente e non sarà sempre di grano. Questo fa si che il terreno non impoverisca.
Sono in anticipo con la trebbiatura (hanno i campi sui 1000m. slm quindi trebbiano più tardi che in pianura) per il cambiamento climatico visto che ha fatto molto caldo e tempo stabile per tanto tempo, in ritardo con la trebbiatura rispetto alla maturazione del grano perchè nonostante sia pronto ha continuato a piovere nelle ultime settimane. Il ciclo del seme è dato dalla morte della pianta quando il seme è maturo, piano piano i chicchi si seccano direttamente sullo stelo, và trebbiamo a maturazione ed essicatura completa o ci ritroveremmo con dei funghi molto pericolosi dentro ai silos dove il grano viene stivato dopo la trebbiatura e un periodo di essicazione in cassoni di circa 2 mesi. Ogni silos ha all'interno una sonda che misura temperatura e umidità per accorgersi in tempo sulla possibile nascita di insetti o funghi.  Trovate quì un interessante articolo di report sui grani fatto nel 2017, dove in canada è uso comune irrorare il grano di diserbanti, glifosato, Roundup, per far morire la pianta e poter raccogliere prima il grano, non pensate che le cose da allora siano cambiate! 
Riflettete quando comprate la pasta o la farina!!!!


Guardate sulla pagina di facebook di Casa Minelli i video della trebbiatura antica e odierna, loro hanno all'interno dell'azienda tutti i trattori e macchinari con la loro bella officina e anche i mulini

a pietra per la macinatura
.

  

sotto trovate le varie foto che ho
 fatto ai loro campi, MonicaB

ceci



macchina per la spremitura a freddo di olio da semi
altezza della segale


orzo e segale













Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. 

Nessun commento:

Posta un commento